Contributi a fondo perduto per ristoranti e gelaterie: come accedere
Prosegue, anche per il 2023, il fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiane che consente di ottenere dei contributi a fondo perduto per ristoranti e gelaterie. Possono accedere tutte le imprese della ristorazione con somministrazione e quelle impegnate nella produzione di pasticceria fresca e gelateria iscritte da almeno dieci anni nel Registro delle Imprese. In alternativa, possono beneficiare del fondo anche le aziende che nei dodici mesi precedenti alla pubblicazione del decreto hanno comprato prodotti con certificazioni DOP, IGP, SQNPI, SQZN e BIO.
Il fondo perduto per ristoranti e gelaterie, per il 2023, ha una dotazione di 31milioni di euro e può essere utilizzato per acquistare macchine e attrezzature professionali o beni strumentali utili per lo sviluppo dell’impresa.
Il fondo prevede l’erogazione di un contributo non superiore al 70% delle spese totali ammissibili e per un massimo di 30mila euro per singola impresa.
I contributi a fondo perduto per ristoranti e gelaterie sono un’ottima opportunità per ogni attività, ideale sia per business di successo che vogliono continuare ad offrire un servizio e dei prodotti di qualità, evolvendosi, sia per aziende che desiderano rilanciarsi, migliorare la propria proposta o il proprio posizionamento.
I nostri consulenti ti staranno a fianco, supportandoti e consigliandoti.
Parliamone insieme.